I Disturbi dell’Umore sono quei disturbi che si manifestano con un’alterazione del tono dell’umore che provoca nella persona un disagio marcato, con ripercussioni nella vita lavorativa e/o relazionale.
Disturbi depressivi
Disturbo Depressivo Maggiore
Secondo il DSM IV-TR, testo di riferimento dei criteri diagnostici per tutti gli psichiatri del mondo, si può fare diagnosi di disturbo depressivo maggiore quando sono contemporaneamente presenti, da almeno due settimane, cinque (o più) dei seguenti sintomi e almeno uno di questi sintomi è umore depresso e/o perdita di interesse o di piacere.
- umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno, come riportato dal soggetto (per es. sensazione di tristezza e vuoto) o come descritto da altri (per es. appare lamentoso).
- marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno;
- significativa perdita di peso, senza essere a dieta, o aumento di peso, oppure diminuzione o aumento dell’appetito quasi ogni giorno;
- insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno;
- agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno (osservabile dagli altri, non semplicemente sentimenti soggettivi di essere irrequieto o rallentato);
- affaticabilità o mancanza d’energia quasi ogni giorno;
- sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi o inappropriati (che possono essere deliranti), quasi ogni giorno;
- ridotta capacità di pensare, di concentrarsi o indecisione, quasi ogni giorno ;
- pensieri ricorrenti di morte (non solo paura di morire), ricorrente ideazione suicidaria senza un piano specifico, o un tentativo di suicidio, o l’ideazione di un piano specifico per commettere suicidio.
Disturbo Distimico
Il Disturbo Distimico è caratterizzato dalla presenza per almeno due anni di umore depresso quasi ogni giorno, accompagnato da almeno due tra i seguenti sintomi depressivi:
- Scarso appetito o iperfagia
- Insonnia o ipersonnia
- Scarsa energia o astenia
- Bassa autostima
- Difficoltà di concentrazione o nel prendere decisioni
- Sentimenti di disperazione
Disturbi Bipolari
I Disturbi Bipolari sono caratterizzati da gravi alterazioni dell’umore e si manifestano con l’alternanza di fasi depressive e fasi maniacali.
Le fasi depressive sono caratterizzate da un tono dell’umore particolarmente basso e con i classici sintomi depressivi sopra riportati.
Le fasi maniacali si esprimono con tono dell’umore particolarmente alto; c’è la sensazione che tutto sia possibile e l’individuo mostra un ottimismo non contestuale. Le idee ed i pensieri si susseguono rapidamente e a volte diventano talmente veloci che diventa difficile seguirli. Spesso non si sente il bisogno di mangiare o dormire e si ha la sensazione di poter fare di tutto, fino ad arrivare a commettere azioni impulsive e/o avventate, anche pericolose per se stessi o per gli altri. Durante la fase maniacale, la persona si sente particolarmente euforica e può presentare disinibizione eccessiva e comportamenti socialmente inappropriati.
Generalmente le fasi depressive durano maggiormente rispetto a quelle maniacali: solitamente le prime durano da qualche settimana a qualche mese, mentre le seconde non superano le due settimane.
Disturbo Bipolare di I tipo
E’ essere caratterizzato dalla presenza di almeno un Episodio Depressivo Maggiore intervallato da almeno un Episodio Maniacale spontaneo.
Disturbo Bipolare di II tipo
mostra un decorso clinico caratterizzato da almeno un Episodio Depressivo Maggiore, intervallato da almeno un Episodio Ipomaniacale spontaneo.
Disturbo Ciclotimico
È connotato dallo sviluppo di svariati episodi ipomaniacali, alternati a periodi caratterizzati dalla presenza di sintomi depressivi, che tuttavia non sono sufficienti per porre diagnosi di Depressione Maggiore.